RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: Dott. Giaccon Gianfranco
DIRIGENTE MEDICO: Dott.ssa Filiali Francesca
Reparto: tel. 0362 984352
L’obiettivo dell’UOS di Oncologia medica del P.O. di Carate Brianza è la cura del malato e non della malattia. In quest’ottica si occupa non solo di erogare le terapie necessarie, ma di organizzare al meglio, secondo le esigenze del paziente, tutto l’iter diagnostico-terapeutico, in un ambiente creato appositamente per favorire un clima sereno e confortevole.
Il Servizio di Oncologia è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 circa ed è strutturato come segue:
Day-Hospital e Macroattività Ambulatoriale Complessa: L’UO dispone di 11 postazioni (7 poltrone per terapia e 4 letti). Consente di effettuare prestazioni terapeutiche (infusioni di farmaci chemioterapici, terapie di supporto ed emotrasfusioni per i pazienti oncologici che ne abbiano la necessità) e prestazioni diagnostiche. Per i pazienti in trattamento chemioterapico è possibile effettuare, in poche ore o in un'unica giornata, gli esami ematochimici e strumentali necessari, la visita medica e la terapia prevista, con evidente agevolazione per i pazienti stessi e i familiari. Le chemioterapie vengono preparate all’interno dell’Unità Operativa, presso uno specifico laboratorio dedicato all'allestimento dei farmaci antitumorali (UFA), consentendo una significativa riduzione dei tempi d’attesa. L’UFA è gestita dal Servizio di Farmacia del Presidio, sotto la supervisione di un Farmacista dedicato e si avvale di personale tecnico specializzato per garantire i massimi standard di sicurezza.
Attività Ambulatoriale: L’attività ambulatoriale prevede:
-le “prime visita”, con impegnativa del Medico Curante e documentazione clinica completa, previa prenotazione presso la Segreteria posta all’interno dell’UO
-le “visite di controllo” per i pazienti già seguiti da questo Servizio, con prenotazione diretta da parte dell'oncologo e senza ulteriori procedure burocratiche.
Consulenza oncologica: Questa U.O. di Oncologia espleta visite di consulenza a malati ricoverati presso gli altri reparti del Presidio di Carate e Giussano per i quali venga richiesto il parere del medico specialista Oncologo.
Per i pazienti che necessitano assistenza nell’ambito delle cure palliative, la stretta collaborazione con il servizio di Cure Palliative di Giussano garantisce l’adeguata continuità assistenziale
neoplasia mammaria
neoplasie gastro-intestinali
neoplasie ginecologiche
neoplasie urologiche